Lunedý 19 Novembre 2018

CONVIVENZE DI FATTO

Disciplina delle convivenze di fatto

La legge 20/05/2016 N. 76 prevede la disciplina delle convivenze di fatto.

Si intendono per "conviventi di fatto" due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinitÓ o adozione, da matrimonio o da un'unione civile. Gli interessati a costituire una "convivenza di fatto" devono giÓ risiedere nello stesso appartamento ed essere iscritti anagraficamente nello stesso nucleo familiare.
Gli interessati devono presentare un'apposita dichiarazione sottoscritta da entrambi presentandosi pressol'Ufficio Anagrafe in Piazza Matteotti N. 2 - 1 piano, muniti di documento di identitÓ valido.

La dichiarazione di convivenza di fatto non pu˛ essere effettuata da coloro che facciano giÓ parte di un'unione civile, nÚ dalle persone coniugate fino al momento dell'annotazione dello scioglimento o della o della cessazione degli effetti civili sull'atto di matrimonio.

La cancellazione della convivenza di fatto pu˛ avvenire nei seguenti casi:

• d'ufficio, in caso di cessazione della situazione di coabitazione e/o di residenza nel comune di Predosa di uno o di entrambi i componenti della convivenza di fatto o in caso di matrimonio o unione civile;
  • su richiesta di entrambi i componenti (o di uno solo previa comunicazione all'altro), qualora vengano meno i legami affettivi di coppia e reciproca assistenza morale e materiale
presentandosi presso l'Ufficio anagrafe muniti di documento.

Effetti della dichiarazione della convivenza di fatto

In base alla nuova legge, i conviventi di fatto:

• hanno gli stessi diritti spettanti al coniuge nei casi previsti dall'ordinamento penitenziario;
  • in caso di malattia o di ricovero, i conviventi di fatto hanno diritto reciproco di visita, di assistenza nonchÚ di accesso alle informazioni personali, secondo le regole di organizzazione delle strutture ospedaliere o di assistenza pubbliche, private o convenzionate, previste per i coniugi e i familiari;
  • ciascun convivente di fatto pu˛ designare l'altro quale suo rappresentante con poteri pieni o limitati:
    • in caso di malattia che comporta incapacitÓ di intendere e volere, per le decisione in materia di salute;
    • in caso di morte, per quanto riguarda la donazione di organi, le modalitÓ di trattamento del corpo e le celebrazioni funerarie
  • hanno diritti inerenti la casa di abitazione in caso di morte del conduttore;
  • nel caso in cui l'appartenenza a un nucleo familiare costituisca titolo di preferenza nelle graduatorie per l'assegnazione di alloggi di edilizia popolare possono goderne, a paritÓ di condizioni;
  • hanno diritti nell'ambito delle attivitÓ di impresa familiare;
  • uno dei conviventi di fatto pu˛ essere nominato tutore, curatore o amministratore di sostegno dell'altro qualora sia dichiarato interdetto o inabilitato;
  • hanno gli stessi diritti del coniuge per il risarcimento del danno nel caso di decesso di una parte derivante da fatto illecito di un terzo.
Contratti di convivenza

I conviventi di fatto possono disciplinare i rapporti patrimoniali relativi alla loro vita in comune
con la sottoscrizione di un contratto di convivenza con atto pubblico o scrittura privata autenticata da un notaio o da un avvocato che ne attestano la conformitÓ alle norme imperative e all'ordine pubblico.
Il professionista che ha autenticato la sottoscrizione deve provvedere entro 10 giorni alla trasmissione al comune di residenza per la registrazione in anagrafe; anche in caso di successiva risoluzione del contratto di convivenza per accordo delle parti o recesso unilaterale o morte di una delle parti il professionista dovrÓ darne comunicazione all'anagrafe. La risoluzione avverrÓ anche a seguito di matrimonio o unione civile tra i conviventi di fatto o tra uno dei conviventi e altra persona.
I contratti di convivenza possono essere trasmessi da Avvocati e Notai al comune di Predosa all'indirizzo PEC:
protocollo@pec.comune.predosa.al.it

Modulo dichiarazione conviventi di fatto

Modulo cessazione convivenza

L'Ufficiale d'anagrafe