Martedý 21 Novembre 2017

STATO CIVILE: Doppio cognome per i nuovi nati

ATTRIBUZIONE DEL DOPPIO COGNOME

Lĺufficiale Dello Stato Civile rende noto, che la Corte Costituzionale con sentenza n. 286/2016 del 8 novembre 2016, depositata in data 21 dicembre 2016, ha dichiarato lĺillegittimitÓ delle norme dello stato civile e del codice civile, nella parte in cui non consentono ai genitori, di comune accordo, di trasmettere al figlio, al momento della nascita, anche il cognome materno.

A seguito di tale pronuncia, lĺufficiale dello stato civile accoglierÓ la richiesta dei genitori che, di comune accordo, come sottolineato dalla Corte, intendano attribuire il doppio cognome, paterno e materno. Di conseguenza i genitori, allĺatto della dichiarazione di nascita potranno dichiarare la volontÓ di attribuzione del cognome al nuovo nato.

La scelta del doppio cognome pu˛ essere fatta sia da genitori coniugati, sia da genitori non coniugati. Qualora non ci sia accordo tra i coniugi, sarÓ attribuito il cognome del padre.

Sentenza Corte Costituzionale

Circolare Ministero dell'Interno

Istanza per attribuzione del cognome

L'Ufficiale dello Stato Civile