Martedý 23 Gennaio 2018

Elezioni Politiche 2018 - voto italiani all'estero - Elettori temporaneamento all'estero

Il 4 marzo 2018 si svolgeranno le elezioni  per il rinnovo del Parlamento italiano. In occasione delle elezioni politiche gli elettori italiani residenti all'estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza per eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica scegliendoli fra i candidati che  si presentano nella propria ripartizione della circoscrizione Estero.

In alternativa la medesima normativa prevede la possibilitÓ di scegliere di votare in Italia presso il proprio Comune, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al  Consolato entro i termini di legge, in favore di candidati della circoscrizione nella quale Ŕ ricompreso il proprio comune d'iscrizione nelle liste elettorali.

L'opzione Ŕ valida solo per una consultazione elettorale. Conseguentemente la scelta di votare in Italia eventualmente espressa in occasione di precedenti consultazioni ha esaurito ogni efficacia.

Il suddetto diritto pu˛ essere esercitato, per effetto dell'avvenuto scioglimento anticipato delle Camere, ENTRO IL  10░ giorno successivo all'indizione delle elezioni (a decorrere dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo decreto di indizione 03/01/2018), anche utilizzando il modello allegato.

Il modello di opzione dovrÓ pervenire entro il termine sopraindicato all'ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza. Come prescritto dalla normativa vigente, sarÓ cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta  in tempo utile dal proprio Ufficio consolare.
L'opzione pu˛ essere revocata con le medesime modalitÓ ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
Il  modello predisposto dal Ministero degli Affari Esteri Ŕ disponibile anche  presso i consolati, i patronati, le associazioni, i "Comites" oppure scaricabile dal sito web del Ministero degli Esteri (www.esteri.it) o da quello del proprio Ufficio consolare.

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Per gli elettori temporaneamento all'estero per motivi di studio, lavoro e cure mediche il modulo di opzione dovrÓ pervenire entro e non oltre il giorno 31 Gennaio 2018 al comune di residenza, pertanto in tempo utile per comunicarlo al Mnistero dell'Interno.

Il modulo di opzione dovrÓ pervenire per fax 0131719889, posta, posta elettronica non certificata elettorale@comune.predosa.al.it

MODULO EDITABILE

MODULO