Giovedý 15 Novembre 2018

Disposizioni anticipate di trattamento DAT (testamento biologico)

Sono state introdotte nellĺordinamento giuridico italiano, con la Legge n. 219 del 22 dicembre 2017, le Disposizioni anticipate di trattamento (DAT), conosciute anche come Testamento biologico in vigore dal 31/01/2018

Per DAT - Disposizioni anticipate di trattamento, si intendono gli atti con i quali una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere (in previsione di una eventuale futura incapacitÓ a prendere decisioni in autonomia e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte) esprime le proprie intenzioni in materia di trattamenti sanitari, il consenso o diniego rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e l'eventuale nomina, con atto scritto, di una persona di fiducia che la rappresenti nel rapporto con il medico e gli ospedali.

Le Dat possono essere rese:

• tramite atto pubblico o con scrittura privata autenticata, entrambe da redigersi presso un notaio;
  • tramite scrittura privata da consegnare presso l'Ufficio di Stato Civile del proprio comune di residenza che provvede all'iscrizione nell'apposito registro;
  • tramite scrittura privata da consegnare direttamente presso le strutture sanitarie che abbiano adottato modalitÓ telematiche di gestione della cartella clinica o il fascicolo sanitario elettronico.
  •  in caso in cui le condizioni fisiche non consentano di rendere la dichiarazione scritta, possono essere rese mediante videoregistrazione o con dispositivi che consentano alla persona di comunicare. In questo caso dovrÓ essere consegnata una busta contenente, ad esempio, una chiavetta USB o altro supporto di memorizzazione. La consegna dovrÓ sempre avvenire personalmente e si seguiranno le medesime modalitÓ utilizzate per la consegna delle D.A.T. in forma scritta.
Nel Comune di Predosa le DAT vanno consegnate personalmente presso il servizio dello Stato civile, Piazza Matteotti N. 2, pimo terra -   ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO.
L'ufficio pu˛ essere contattato:

- telefonicamente tutti igiorni al mattino dalle ore 09.00 alle ore 12.00 al N. 0131 71224 interno 1

- tramite email, scrivendo a: demografici@comune.predosa.al.it

Allĺappuntamento concordato il disponente deve presentarsi munito di:
Ľ documento identificativo, in corso di validitÓ, e di una fotocopia dello stesso;
Ľ tessera sanitaria/codice fiscale e di una fotocopia dello stessa;
Ľ atto/scrittura contenente le DAT e relativa fotocopia.

Alla consegna, la DAT viene protocollata e all'utente viene rilasciata una ricevuta con l'indicazione dell'ufficio dove la documentazione Ŕ depositata e conservata.

Con delibera del Consiglio comunale del 27/04/2018 N. 7 Ŕ stato approvato il Regolamento comunale sulle modalitÓ operative di ricevimento e registrazione della DAT.

- Delibera C.C. 7 e Regolamento allegato

- Istanza per consegna DAT

- Nomina fiduciario

- Accettazione della nomina fiduciario

- Rinuncia incarico di nomina fiduciario

- Modifica del fiduciario

- Revoca del fiduciario

Normativa di riferimento

Legge 22 dicembre 2017, n.219 avente per oggetto: Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento.

Circolare n. 1/2018 del 8 febbraio 2018 prot. n.15100.area3 a cura del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - Direzione Centrale per i Servizi Demografici - del Ministero dellĺInterno, con la quale vengono fornite le prime indicazioni operative sulla applicazione della legge n. 219/2017.

Il responsabile del Procedimento

Istruttore Servizi Demografici