Martedý 16 Ottobre 2018

C.I.E. CARTA DI IDENTITA' E DOMAZIONE ORGANI: UNA SCELTA IN COMUNE

CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA E DONAZIONE ORGANI - UNA SCELTA IN COMUNE

Allĺatto della richiesta di emissione della Carta dĺidentitÓ Elettronica, presso l'Ufficio Anagrafe sarÓ possibile registrare la dichiarazione di volontÓ sulla donazione di organi e tessuti.

Tale scelta sarÓ inserita nel database del Ministero della Salute che permetterÓ ai medici del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontÓ.

DESTINATARI: CITTADINI MAGGIORENNI

MODALITA': In occasione del rilascio o del rinnovo della carta d'identitÓ, Ŕ possibile registrare la propria  volontÓ, esprimendo il consenso o il diniego con la firma di un apposito modulo. La dichiarazione sarÓ trasmessa in modalitÓ telematica al Centro Nazionale Trapianti.

E' possibile cambiare la decisione espressa in qualsiasi momento, recandosi presso l'ASL di competenza.

Secondo quanto previsto dalla normativa vigente si considera valida, ai fini della donazione, l'ultima volontÓ manifestata in ordine temporale

Per maggiori informazioni si prega di prendere visione dei documenti allegati:

- LOCANDINA

- LINEE GUIDA