Venerdý 13 Dicembre 2019

ANPR - Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

ANPR - Anagrafe  Nazionale Popolazione Residente

Dal 17 Giugno 2019 il Comune di Predosa Ŕ a pieno titolo incluso nell'elenco dei comuni "subentrati in ANPR", pertanto l'Anagrafe della Popolazione Residente e quella degli Italiani Residenti all'estero sono confluite nella banca dati nazionale.

╚ istituita presso il Ministero dellĺInterno ai sensi dellĺarticolo 62 del Dlgs n. 82/2005 (Codice dellĺAmministrazione Digitale).

Il Decreto Ministeriale 194/2014 stabilisce i requisiti di sicurezza, le funzionalitÓ per la gestione degli adempimenti di natura anagrafica, le modalitÓ di integrazione con i diversi sistemi gestionali nonchÚ i servizi da fornire alle Pubbliche Amministrazioni ed Enti che erogano pubblici servizi che, a tal fine, dovranno sottoscrivere accordi di servizio con lo stesso Ministero.

ANPR non Ŕ solo una banca dati ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attivitÓ, effettuare statistiche.

Con l'ANPR si realizza un'unica banca dati con le informazioni anagrafiche della popolazione residente a cui faranno riferimento non solo i Comuni, ma l'intera Pubblica amministrazione e tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.

L'ANPR consentirÓ di:

• evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni;
  • garantire maggiore certezza e qualitÓ al dato anagrafico;
  • semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti, e molto altro ancora.

Inoltre la centralizzazione dei dati anagrafici semplifica il circuito di emissione della CIE (Carta di IdentitÓ Elettronica).

Cambiamenti nei rapporti con i Cittadini

Grazie al subentro in ANPR, il cittadino pu˛ richiedere in ogni momento la stampa dei certificati da altri comuni giÓ subentrati

Cambiamenti nei rapporti con altri Comuni e Pubbliche Amministrazioni

Quando un Cittadino richiede il cambio di residenza presso il nostro comune, se il comune di origine Ŕ giÓ transitato ad ANPR, il modulo APR/4 utilizzato oggi per comunicare l'iscrizione presso la nostra anagrafe non deve essere pi¨ inviato. ANPR invia automaticamente una notifica al Comune di provenienza. Nel caso, invece, in cui il comune di origine non sia giÓ subentrato in ANPR, si continuano ad utilizzare le stesse procedure usate fino ad oggi. Allo stesso modo, se un nostro cittadino cambia residenza verso un altro comune giÓ presente in ANPR, il nostro sistema riceverÓ e processerÓ la relativa notifica in automatico.

Al momento del cambio di residenza non Ŕ pi¨ necessario registrare la targa dei veicoli e il numero della patente dei soggetti interessati. La Motorizzazione riceve direttamente la notifica del cambiamento e invia, alla nuova abitazione, i contrassegni da apporre sulla carta di circolazione di ciascun veicolo alla nuova abitazione.  In caso di mancato ricevimento del contrassegno il cittadino pu˛ contattare il call center della Motorizzazione a N. 800232323

I sistemi INPS ricevono direttamente i dati da ANPR.

L'allineamento con l'Anagrafe Tributaria e l'emissione dei codici fiscali avviene normalmente in automatico, secondo le operazioni anagrafiche effettuate.

Eĺ prevista, inoltre, l'integrazione diretta con ANPR di tutti gli Enti che erogano Pubblici Servizi che necessitano accesso al database anagrafico nazionale.

E' prevista da parte del Ministero dell'Interno l'adozione di nuova modulistica per la dichiarazione di residenza.

Informativa ANPR

Data: 24/09/2019