Venerdý 07 Agosto 2020

SCADENZA CARTA DI IDENTITA'

EMERGENZA CORONARIVURS - SCADENZA CARTA DI IDENTITA'

Con una circolare indirizzata ai prefetti, la direzione centrale per i Servizi Demografici ha evidenziato che il decreto legge n.18 del 17 marzo 2020 ha prorogato al 31 agosto prossimo la validitÓ delle carte dĺidentitÓ scadute, senza che rilevi la durata del periodo trascorso dalla data di scadenza, o delle carte in scadenza dopo lĺentrata in vigore del decreto legge.

In data 1 luglio 2020 a seguito del DL Rilancio le  carta d'identitÓ scadute sono valide fino fine anno.

Le carte d'identitÓ e gli altri documenti di riconoscimento giÓ scaduti o in scadenza resteranno validi fino alla fine dell'anno. Lo prevede un emendamento al decreto Rilancio a firma Maurizio Lupi approvato dalla commissione Bilancio della Camera. Con il decreto Cura Italia si era gia' stabilito di prorogare fino al 31 agosto la validitÓ dei documenti di riconoscimento scaduti a partire dal 31 gennaio, ora la proroga viene spostata dal 31 agosto 2020  al 31 dicembre 2020.

La proroga riguarda sia le carte dĺidentitÓ "cartacee" che quelle "elettroniche". Soltanto la validitÓ ai fini dellĺespatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

Di conseguenza, i cittadini, fino al termine dellĺemergenza da COVID-19, sono invitati a NON richiedere il rilascio della nuova carta dĺidentitÓ se non per eccezionali, indifferibili e dimostrate ragioni dĺurgenza legate allĺespatrio.

Al fine di limitare gli spostamenti in questo periodo di emergenza, solo in caso di motivata urgenza, Ŕ possibile accedere agli uffici su appuntamento da richiedere telefonicamente al N. 013171224 int 1 Servizi demografici -  dal lunedý al venerdý dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Data: 22/07/2020