BONUS ACQUA GAS ENERGIA: LE NOVITA’ DEL 2021

BONUS ACQUA GAS ENERGIA: LE NOVITÅ DEL 2021

Dal 1° gennaio i bonus socali acqua, luce e gas, ovvero gli sconti sulla bolletta per disagio economico, saranno riconosciuti in modo automatico a chi ne ha diritto.

I beneficiari non dovranno più presentare la richiesta presso i comuni o i CAAF, ma saranno direttamente i soggetti che gestiscono i dati di utenze (ARERA, SGATE e INPS) a incrociare le informazioni, in modo che il bonus sia assegnato automaticamente in bolletta.

Rimangono invariate le condizioni per poter accedere ai bonus, vediamo quali sono:

– nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro

oppure

– famiglia numerosa (quatro figli a carico) e ISEE non superiore ai 20mila euro,

oppure

– nucleo titolare di reddito o pensione di cittadinanza,

Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva e ogni nucleo ha diritto a un solo bonus per tipologia (elettrico, gas, idrico) per anno di competenza.

Lo sconto sarà calcolato dal 1° gennaio 2021, indipendentemente dai tempi tecnici necessari per l’entrata a regime del meccanismo attuativo e sarà sufficiente ottenere l’attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate.

Ultima modifica: 18 Febbraio 2021 alle 13:36