Comune di Predosa - portale istituzionale

Ufficio AIRE

Responsabile
GENZONE Ivana - Responsabile dell'Ufficio
GIROTTO Sandra - Responsabile dei Procedimenti
Personale
Buffa Laura
Telefono
0131 71224 (selezionare interno desiderato)
Fax
0131 719889
Email
PEC
Orari di apertura
Giorno Orario
Lunedì09.00 - 12:00
Martedì09.00 - 12:00
Mercoledì09.00 - 12:00
Giovedì09.00 - 12:00
Venerdì09.00 - 12:00
Sabato09.00 - 12:00
Si occupa di
  • L' A.I.R.E. è il registro anagrafico degli italiani residenti all'estero.
  • L'Ufficio si occupa della trascrizione degli atti di stato civile pervenuti dai Consolati Esteri su richiesta di cittadini per il riconoscimento della cittadinanza italiana "jure sanguinis", all'iscrizione degli stessi nell'anagrafe dei residenti estero e all'iscrizione nelle liste elettorali per il diritto di voto.

Il cittadino italiano che emigra all’estero stabilmente o comunque per un periodo superiore ai 12 mesi deve richiedere l’iscrizione all’A.I.R.E. con dichiarazione resa al Consolato italiano entro 90 giorni dall’immigrazione nel territorio estero. Il modulo viene trasmesso dall’Ufficio Consolare al comune italiano competente per la registrazione e l’esecuzione degli accertamenti per la conferma dell’effettivo espatrio. In caso di necessità, è possibile richiedere il rilascio della carta d’identità presso il Consolato competente. Non è quindi indispensabile rientrare in Italia per il rinnovo dei documenti d’identità; tuttavia è possibile farne richiesta presso il Comune di iscrizione Aire.
Tramite i servizi consolari è inoltre possibile richiedere certificati di cittadinanza ed esistenza in vita. In caso di modifiche dello stato civile, morte di un familiare, perdita della cittadinanza italiana, è necessario darne pronta comunicazione al Consolato consegnando i relativi atti in modo da aggiornare la posizione sui registri di stato civile italiani.

Inoltre, in occasione della nascita di un figlio, i genitori devono presentare al Consolato ai fini della trascrizione dell’atto di nascita del figlio e della sua iscrizione all’AIRE:

  • atto di nascita del figlio tradotto in italiano;
  • documentazione attestante la cittadinanza di almeno uno dei genitori con carta d’identità o passaporto in corso di validità;
  • l’esatto e completo indirizzo estero.
Ultima modifica: 3 Febbraio 2024 alle 10:00
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto