Comune di Predosa - portale istituzionale

Passaporto

Ufficio collegato: Ufficio anagrafe

PREMESSA: Il passaporto è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica.
Consultare il sito della Polizia di Stato (www.poliziadistato.it) dove sono disponibili informazioni, indicazioni e risposte ad eventuali dubbi fornite dagli esperti on line sull’argomento.

A partire dal 26 ottobre 2006 le Questure rilasciano il passaporto elettronico, dotato di un microprocessore che consente la registrazione dei dati, certificati elettronicamente, riguardanti il titolare del documento (data anagrafici e fotografia, impronte).

Con Circolare del Ministero dell’Interno emessa il 10/08/2010 sono state diramate alle Questure nuove disposizioni inerenti l’espatrio di minori di anni 14 che si recano all’estero accompagnati da persone diverse dei genitori.

Per i viaggi all’estero con persone diverse dei genitori i minori di anni 14 in possesso di regolare documento valido per l’espatrio (carta di identità, passaporto o lasciapassare) dovranno essere in possesso di nulla osta emesso dalla Questura. I genitori per ottenere il nulla osta citato dovranno presentare alla Questura l’atto di affido firmato dai genitori e dall’affidatario.

Il modulo per la richiesta del passaporto può essere scaricato  collegandosi al sito della Polizia di Stato www.poliziadistato.it alla voce moduli.

Per attraversare le frontiere si consiglia di consultare la tabella esplicativa dei documenti necessari

Ultima modifica: 25 Settembre 2020 alle 13:58
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto