Comune di Predosa - portale istituzionale

SERVIZI SOCIALI

Il Comune di Predosa aderisce al  Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio Assistenziali del Comune di Alessandria che si propone di assicurare l’esercizio delle funzioni socio assistenziali nell’ambito del territorio dei Comuni associati.
Tel. 0131/229711 /  e-mail cissaca@yahoo.it

 

Assegno nucleo familiare con tre figli minori

A partire dal mese di marzo 2022 l’assegno in favore dei nuclei familiari con almeno tre figli minori è stato sostituito dall’Assegno Unico Universale, per il quale è necessario presentare domanda all’INPS.

Assegno di maternità

L’assegno di maternità spetta, per ogni figlio nato, alle madri che non svolgono nessuna attività lavorativa, casalinghe, disoccupate e che non beneficiano del trattamento previdenziale d’indennità per maternità da parte dell’INPS né alcun trattamento economico (retribuzione) da parte del datore di lavoro per il periodo di maternità.

Alle medesime condizioni, il beneficio viene anche concesso per ogni minore in adozione o affidamento preadottivo purché il minore non abbia superato i 6 anni di età al momento dell’adozione o dell’affidamento.
Il minore in adozione o in affidamento preadottivo deve essere regolarmente soggiornante e residente nel territorio dello Stato.

Requisiti

Può richiedere il beneficio la madre del/la bimbo/a, perentoriamente entro 6 mesi dalla data del parto.

La richiedente, per beneficiare dell’assegno, deve avere il/la bambino/a nella propria scheda anagrafica ed essere residente nel Comune di Predosa al momento della presentazione della domanda.

Inoltre deve essere:

  • cittadina italiana
  • cittadina comunitaria regolarmente iscritta all’Anagrafe Comunale
  • cittadina non comunitaria residente in possesso di carta di soggiorno o permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo / permesso unico di lavoro e loro familiari / motivi umanitari
  • cittadina non comunitaria in possesso dello status di rifugiato politico / protezione sussidiaria (art.27 del D.Lgs 19 novembre 2007, n.251) / asilo
  • in possesso di risorse reddituali e patrimoniali del nucleo familiare di appartenenza al momento della domanda non superiore al valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) vigente alla data di nascita del figlio (ovvero di ingresso del minore nella famiglia adottiva o affidataria).

Bonus Luce, Acqua e Gas

dal 01/01/2021 i bonus sociali elettrico gas e acqua per DISAGIO ECONOMICO sono riconosciuti automaticamenti ai cittadini aventi diritto in attuazione del decreto legge 26/10/2019 n.124 convertito dalla L. 157/2019. Per ottenere il riconoscimento automatico è sufficiente che tutti gli anni i cittadini presentino una DSU ai fini del rilascio dell’ISEE, che deve essere contenuto entro le soglie di accesso al beneficio. Ne consegue che dal 01/01/2021 sia il Comune che il sistema Sgate non si occupano più del beneficio tranne che per quello relativo a DISAGIO FISICO.

SUPPORTO PER IL CITTADINO DISAGIO ECONOMICO: www.sportelloperilconsumatore.it – nr. verde 800166654

SUPPORTO DISAGIO FISICO BONUS ELETTRICO: www.sgate.anci.it – nr. verde 800192719

Ultima modifica: 17 Giugno 2023 alle 10:12
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto