Comune di Predosa - portale istituzionale

Ufficio elettorale

Dirigente
Segretario Comunale - sede vacante dal 01/07/2023-
Responsabile
GIROTTO Sandra - Responsabile del Procedimento
Personale
Ufficiale Elettorale: GIROTTO Sandra
Indirizzo
Piazza Matteotti N.2 - mappa
Telefono
0131 71224 (selezionare interno desiderato)
Email
PEC
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì
Giorno Orario
Lunedì09.00- 12:00
Martedì09.00 - 12:00
Mercoledì09.00 - 12:00
Giovedì09.00 - 12:00
Venerdì09.00 - 12:00
Sabato---------
Domenica--------
Si occupa di
  • Tenuta e aggiornamento delle liste elettorali.
  • gestione Albo degli Scrutatori. Possibilità di essere inseriti, su domanda dell'interessato indirizzata al Sindaco entro il mese di novembre, nell'Albo unico delle persone idonee a svolgere il compito di scrutatore.
  • gestione Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale. L'iscrizione avviene d'ufficio o su domanda dell'interessato indirizzata al Sindaco entro il 30 novembre.
  • rilascio della tessera elettorale e dell' aggiornamento della stessa per l'esercizio di voto
  • aggiornamento biennale dell'Albo dei Giudici Popolari della Corte di Assise e della Corte di Assise e d'Appello, al quale si accede su proposta della Commissione Elettorale oppure su domanda da presentarsi entro il 31 luglio degli anni dispari.

Il Servizio elettorale comunale provvede alla tenuta e all’aggiornamento delle liste elettorali del Comune.

Rilascia ai cittadini elettori le tessere elettorali per l’esercizio del diritto al voto e assicura l’aggiornamento degli Albi di Presidente, Scrutatori e Giudici Popolari. Provvede alla gestione del procedimento amministrativo relativo a tutte le consultazioni elettorali.

Albo Presidenti di Seggio

Descrizione
Per poter svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti al relativo albo.
Ogni anno, entro il mese di ottobre, preannunciato da avviso pubblico, è possibile presentare apposita domanda di inclusione all’albo dei Presidenti di seggio.
Documentazione necessaria

  • Domanda in carta semplice da presentare entro il 31/10 di ogni anno;
  • Fotocopia del documento di identità in corso di validità

Albo Scrutatori

Descrizione
Per poter svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale è necessario essere iscritti al relativo albo.
Ogni anno, entro il mese di novembre, preannunciato da avviso pubblico, è possibile presentare apposita domanda di inclusione all’albo degli Scrutatori di seggio.
Documentazione necessaria

  • Domanda in carta semplice da presentare entro il 30/11 di ogni anno;
  • Fotocopia del documento di identità in corso di validità

Albo dei Giudici Popolari

I Giudici Popolari fanno parte del Collegio giudicante delle Corti d’Assise e delle Corti d’Assise d’Appello per una precisa prescrizione della nostra Costituzione che, all’art. 102, terzo comma, recita così: “la legge regola i casi e le forme della partecipazione diretta del popolo all’amministrazione della giustizia”. Tale partecipazione ha lo scopo principale di attuare un collegamento diretto tra il POPOLO, in nome del quale viene amministrata la giustizia, e la MAGISTRATURA, organo preposto a tale amministrazione. Pertanto ogni due anni, negli anni dispari, l’Ufficio elettorale ha il compito di iscrivere d’ufficio, negli Albi dei Giudici Popolari, tutti i cittadini residenti che nell’anno abbiano compiuto o debbano compiere il 30° o il 31° anno di età  e che siano in possesso dei requisiti prescritti. Quando l’Ufficio elettorale ha terminato gli elenchi con le nuove iscrizioni e gli elenchi delle cancellazioni di chi ha perduto i requisiti, li trasmette al Tribunale che aggiorna gli Albi propriamente detti in suo possesso. Lo stesso Tribunale provvede ad estrarre a sorte, tra quanti iscritti negli Albi i cittadini che dovranno far parte della giuria popolare. I cittadini estratti sono convocati mediante apposita notifica per opportuni colloqui di valutazione. Se valutati idonei  NON POSSONO RIFIUTARE l’incarico se non per gravissimi motivi.

Modalità

L’Ufficio Elettorale del Comune  provvede all’aggiornamento dell’Albo tenendo conto  anche delle istanze  di iscrizione pervenute.Il cittadino residente a   Predosa, non ricompreso nell’Albo,  può richiedere l’iscrizione con apposita istanza da presentare dal 1° Aprile al 31 Luglio degli anni dispari. La domanda deve essere presentata all’Ufficio elettorale del Comune. Una volta iscritti, non occorre rinnovare l’iscrizione.
Requisiti

Albo dei Giudici Popolari per la Corte d’assise:
residenza anagrafica nel Comune cittadinanza italiana, godimento dei diritti politici, buona condotta morale, età non inferiore ad anni 30 e non superiore ad anni 65, aver assolto alla scuola dell’obbligo.
Albo dei Giudici Popolari per la Corte d’assise d’Appello:
residenza anagrafica nel Comune, cittadinanza italiana, godimento dei diritti politici, buona condotta morale, età non inferiore ad anni 30 e non superiore ad anni 65, diploma di scuola media superiore, di qualsiasi tipo.
Esclusioni
Sono esclusi dalla funzione di Giudice Popolare:
i Magistrati ed i funzionari in attività di  servizio appartenenti o addetti all’Ordine Giudiziario gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo di Polizia anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio i Ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Ultima modifica: 4 Ottobre 2023 alle 09:04
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto