Dichiarazioni anagrafiche on line mediante i servizi ANPR al via per i Comuni italiani

22/04/2022

Con la circolare n. 36/2022 il Ministero dell’Interno (che si allega) si informa che dal 27 aprile 2022 , atteso l’esito positivo della prima fase di applicazione, tutti i Comuni italiani potranno gestire tramite il servizi telematico messo a disposizione da ANPR le seguenti pratiche:
– le dichiarazioni di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune o dall’estero (per i cittadini italiani iscritti all’AIRE), a un qualsiasi Comune sul territorio nazionale;
– le dichiarazione di cambiamento di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune sul territorio nazionale.

È possibile accedere al portale dell’anagrafe con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica o CNS) e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni presenti nell’area riservata dei servizi al cittadino.

La piattaforma dell’Anagrafe nazionale è accessibile dal sito www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.

Si ricorda che attualmente è già possibile, tramite lo stesso sito, ottenere certificati anagrafici gratuitamente (fino al 31 dicembre 2022).

Ultima modifica: 22 Aprile 2022 alle 13:43