Comune di Predosa - portale istituzionale

Matrimonio

Ufficio collegato: Ufficio stato civile

Matrimonio religioso

Eseguite le pubblicazioni di matrimonio, senza opposizioni, i nubendi consegnano al Parroco od al Ministro di culto, che aveva compilato la richiesta di pubblicazione di matrimonio, il certificato di eseguita pubblicazione rilasciato dall’Ufficiale dello Stato Civile.

Celebrato il matrimonio, il Parroco o il Ministro di culto provvede ad inoltrare all’Ufficio, entro cinque giorni, il relativo atto per la sua trascrizione nei Registri dello Stato Civile.

Con la trascrizione il matrimonio assume rilevanza giuridica anche per lo Stato Italiano.

Trascritto l’atto, l’Ufficio rilascia, su richiesta degli sposi, la certificazione relativa al matrimonio, nonché il libretto internazionale di famiglia, che riporta le dichiarazioni originarie e le ulteriori annotazioni concernenti il matrimonio e la nascita dei figli avuti dai coniugi.

Matrimonio civile

Eseguite le pubblicazioni di matrimonio, senza opposizioni, i nubendi, nel giorno e nell’ora concordati con l’Ufficio, si presentano nella Casa Comunale per la celebrazione del matrimonio, insieme a due testimoni, tutti muniti di documento di riconoscimento.

Celebrante è il Sindaco, in qualità di Ufficiale dello Stato Civile, ovvero gli Assessori, i Consiglieri Comunali, i Presidenti dei Consigli Circoscrizionali o gli Ufficiali dello Stato Civile appositamente delegati.

La cerimonia si svolge nella Sala del Consiglio. L’ufficio mette a disposizione il cuscino per gli anelli nuziali.

Ultima modifica: 6 Dicembre 2019 alle 10:05
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto