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Decessi

Ufficio collegato: Ufficio stato civile

La denuncia deve essere fatta dopo 15 ore dal decesso e non oltre le ore 24 .Quando la causa della morte è violenta, la dichiarazione può essere effettuata anche dopo le 24 ore.

Modalità e Documenti da presentare:

Occorre avvisare la Medicina Legale e di norma provvedono le imprese pompe funebri o un familiare ed è necessario presentarsi con i seguenti documenti:

  • scheda ISTAT
  • accertamento di decesso (medico necroscopo)
  • comunicazione del Direttore della Casa di Riposo se il decesso è avvenuta nella struttura della casa di roposo di Castelferro, questa può essere trasmessa dal funzionario incaricato a mezzo fax al Comune.
  • Nulla Osta del Magistrato in caso di morte violenta
  • Copia del processo verbale.

 

COSA FA L'UFFICIO DECESSI

L’Ufficio:

  • rilascia l’autorizzazione al seppellimento della persona deceduta immediatamente o non appena ottenute le eventuali ulteriori certificazioni richieste dal Medico Necroscopo (nulla osta, riscontro diagnostico, ecc.);
  • in caso di trasferimento all’estero del feretro, rilascia il passaporto mortuario;
  • iscrive immediatamente l’atto di morte, rilasciando i rela-tivi estratti/certificati ed emettendo le connesse comunicazioni di sua competenza ai sensi della normativa vigente.

IN EVIDENZA

L’Ufficiale dello Stato Civile non è competente a certificare le cause della morte, né queste vengono indicate nell’atto di morte e nei relativi certificati/estratti.
A tal fine l’utente deve rivolgersi al S.I.S.P. (Servizio Igiene e Sanità Pubblica). Per maggiori informazioni si rinvia al sito www.aslal.it o si contatti il S.I.S.P. (Via Venezia n. 6 – 15121 Alessandria (AL) – Tel. 0131 307802 – 0131 307824 – Fax 0131 264779 – E-mail:urp@aslal.it)
Per gli atti di morte formati presso altri Comuni e relativi a persone residenti nel Comune di Predosa, l’Ufficio può rilasciare certificati ed estratti solo dopo la trascrizione nei propri registri del relativo atto. In ogni caso, chiunque sia interessato ad ottenere il rilascio di certificati/estratti potrà sempre rivolgersi all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune ove è avvenuta ed è stata registrata la morte.

CHI PUÒ PRESENTARE LA RICHIESTA

La morte avvenuta in abitazione va denunciata:

  • da uno dei congiunti del defunto;
  • dal convivente del defunto;
  • dal delegato dei congiunti/del convivente del defunto;
  • da una persona informata della morte (generalmente la Impresa di Onoranze Funebri autorizzata dai soggetti di cui sopra) e senza l’assistenza dei testimoni.

La morte avvenuta in ospedale o in qualsiasi altra struttura (casa di cura, casa di riposo, collegio, istituto, convivenza, ecc.) va denunciata dal Direttore della struttura o da un suo delegato.

Ultima modifica: 30 Settembre 2020 alle 14:26
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